Chirurgia contro i condilomi

Metodi chirurgici
Non esiste un unico rimedio efficace per la rimozione di verruche genitali. Sono disponibili un certo numero di opzioni di trattamento, ma non esiste alcun trattamento che sia efficace al 100% nell’eliminare le verruche genitali e impedire il loro ritorno. Una volta iniziata, non è possibile fermare un’infezione da virus HPV. Quando il sistema immunitario si è adattato, l’infezione viene limitata, ma questo può richiedere mesi o anni. Circa il 20% delle persone colpite da condiloma guarisce spontaneamente entro 12 mesi dal verificarsi della prima verruca.

Sono disponibili i seguenti metodi per rimuovere icondilomi;

  • Crioterapia. Questa tecnica congela la verruca genitale con azoto liquido. Si tratta di un ottimo trattamento, con pochi effetti collaterali che uccide/ rimuove la verruca individuale. Si verifica la formazione di lievi cicatrici.
  • Trattamento laser. Questo trattamento viene utilizzato per verruche genitali estese o ricorrenti. Può essere necessaria un’anestesia locale. Il laser distrugge il tessuto infetto da virus HPV. Gli svantaggi sono rappresentati dalla formazione di cicatrici e talvolta ferite croniche nelle quali il virus ricomincia a crescere.
  • Elettrodissecazione. Questo metodo utilizza corrente elettrica per distruggere le verruche. Il metodo è utilizzato raramente.